Iniziativa volta ad identificare e premiare le migliori prassi tra gli ospedali del Network nell'ambito di una particolare tematica di interesse femminile, promuovendo la condivisione delle pratiche innovative nell'ottica di un percorso continuo di crescita e miglioramento e informando l'utenza delle realtà ospedaliere con migliore competenza e sensibilità nel trattamento e nella cura di una particolare patologia.
MALATTIE CARDIOMETABOLICHE
Le 'Best Practice' degli ospedali con i BolliniRosa
Nel 2016 sono state premiate le migliori prassi ospedaliere nell'ambito delle malattie cardiometaboliche, con l'obiettivo di contribuire a migliorare l'accesso ai servizi sanitari per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento di queste patologie che rappresentano la prima causa di morte femminile.
Al concorso, aperto agli ospedalidel Network Bollini Rosa 2016-2017 che al loro interno offrono servizi per la gestione delle patologie cardiometaboliche, hanno aderito 67 ospedali per un totale di 92 servizi candidati.
Gli ospedali vincitori sono stati premiati durante la Cerimonia svoltasi a Milano il 13 dicembre 2016, maggiori dettagli, foto e filmati sono disponibili a questo indirizzo.
La commissione che ha valutato i servizi è composta da:
- Dott.ssa Maria Grazia Carbonelli, Direttore Unità di Dietologia e Nutrizione Ospedale San Camillo Forlanini di Roma
- Dott. Stefano Genovese, Responsabile U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche IRCCS Multimedica - Sesto San Giovanni
- Prof.ssa Maria Penco, Professore Ordinario di Cardiologia, Direttore Scuola di Specializzazione Malattie Apparato Cardiovascolare Università degli Studi L'Aquila
- Prof. Luigi Padeletti, Professore Ordinario, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, Università di Firenze e Direttore del Dipartimento Cardiovascolare del Gruppo MultiMedica