Iniziativa organizzata durante il primo anno di validità dei Bollini Rosa con lo scopo di identificare e premiare le migliori prassi tra gli ospedali del Network nell'ambito di una particolare tematica diinteresse femminile, promuovendo la condivisione delle pratiche innovative tra le strutture con i Bollini Rosa nell'ottica di un percorso continuo di crescita e miglioramento e informando l'utenzadelle realtà ospedaliere con migliore competenza e sensibilità nel trattamento e nella cura di unaparticolare patologia.
NASCITA PREMATURA
Le Best Practice degli ospedali Bollini Rosa
Nel 2012 sono state premiate le Best Practice nell'ambito della nascita prematura. Di seguito gliobiettivi del concorso:
- Contribuire al miglioramento dei percorsi diagnostico-terapeutici per l'individuazione precoce e ilcontenimento dei rischi materno-neonatali correlati al parto pretermine.
- Promuovere l'assistenza di qualità al neonato prematuro in sala parto, durante il ricoveroospedaliero e dopo la dimissione.
- Incentivare il rapporto tra neonato pretermine-famiglia-ospedale e servizi territoriali dal momentodella nascita al follow up.
Sono state premiate le cinque migliori Best Practice che prevedono azioni innovative per la gestione di una o tutte le seguenti fasi: periodo perinatale, parto, assistenza post-parto dei bisognimaterni e neonatali, dimissione dall'ospedale e follow-up neonatologico. Il giudizio finale è stato espresso da un Comitato multidisciplinare di esperti. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 13 dicembre 2012 a Milano, presso la Sala Gonfalone della Regione Lombardia a Milano. Qui il programma dell'evento.
Sono stati premiati:
- A .O. Fatebenefratelli e Oftalmico - Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni di Milano
- A.O.U. Arcispedale Sant'Anna di Ferrara
- A.O. della Provincia di Lecco - P.O. A. Manzoni
- Città della Salute e della Scienza di Torino - Presidio Ostetrico Ginecologico Sant'Anna
- Presidio Ospedaliero V. Buzzi di Milano.