Iniziativa volta ad identificare e premiare le migliori prassi tra gli ospedali del Network nell'ambito di una particolare tematica di interesse femminile, promuovendo la condivisione delle pratiche innovative nell'ottica di un percorso continuo di crescita e miglioramento e informando l'utenza delle realtà ospedaliere con migliore competenza e sensibilità nel trattamento e nella cura di una particolare patologia.
VIOLENZA SULLA DONNA
Le Best Practice degli ospedali Bollini Rosa
Nel 2014 Onda ha premiato le 'migliori prassi' ospedaliere nell'ambito della violenza sulla donna, che prevedono azioni innovative nell'accoglienza e nella gestione delle donne vittime di violenza, dal Pronto Soccorso alla Rete dei servizi territoriali competenti.
Sono stati invitati a partecipare al Concorso i 126 ospedali con i Bollini Rosa al cui interno sono attivi servizi dedicati alla presa in carico delle donne vittime di violenza.
Sono stati 67 i progetti pervenuti ad Onda da parte di strutture ospedaliere dislocate nella maggior parte delle regioni italiane, la cui analisi e la valutazione finale è stata effettuata da un Comitato multidisciplinare appositamente costituito. Scarica di seguito il documento di sintesi dei servizi candidati.
Gli ospedali vincitori sono stati premiati durante una Cerimonia a Milano il 10 dicembre 2014 alle ore 11.00, presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano.